RICICLAGGIO DI DENARO FUNDAMENTALS EXPLAINED

riciclaggio di denaro Fundamentals Explained

riciclaggio di denaro Fundamentals Explained

Blog Article

la sostituzione o il trasferimento di denaro, beni o altre utilità che provengono da un delitto non colposo;

Il delitto di associazione di tipo mafioso può costituire il presupposto dei reati di riciclaggio e di reimpiego di capitali, in quanto di for every sé idoneo a produrre proventi illeciti, rientrando negli scopi dell'associazione anche quello di trarre vantaggi o profitti da attività economiche lecite for every mezzo del metodo mafioso (SS. UU., Sentenza n. 25191 del 27/02/2014).

ha una portata residuale rispetto alla ricettazione e al riciclaggio appear si desume, for each l’appunto, dalla già citata clausola «fuori dei casi di concorso nel reato e dei casi previsti dagli articoli 648 e 648-bis»;

L’elemento soggettivo è il dolo generico occur for each il riciclaggio; il problema della consapevolezza della provenienza illecita dei profitti è risolto alla radice essendo l’autore dell’autoriciclaggio anche autore del delitto presupposto. Merita attenzione la questione del concorso dell’estraneo nel delitto de quo

La pena è diminuita se il denaro, i beni o le altre utilità provengono da delitto for each il quale è stabilita la pena della reclusione inferiore nel massimo a cinque anni.

Un sistema complesso e articolato di disposizioni con cui il legislatore ha voluto prevenire e reprimere vari fenomeni criminali simili che ledono variegati beni giuridici meritevoli di tutela. In questo compito egli viene affiancato, naturalmente, dall’opera della giurisprudenza e dalla dottrina che partendo dalla legge cercano di dare ad essa il senso fatto palese dal significato proprio delle parole secondo la connessione di esse e dalla intenzione del legislatore stesso: un compito arduo.

L'elemento soggettivo è rappresentato dal dolo generico, essendo richiesta la coscienza e more info la volontà di sostituire/trasferire i proventi illeciti o di compiere altre operazioni di intralcio all'accertamento della verità.

Affinché possa esserci il reato di riciclaggio, deve essere commesso un reato presupposto, che è composto da qualsiasi delitto non colposo. 

Si applica la pena della reclusione da because of a otto anni e della multa da euro 5.000 a euro twenty five.000 a chiunque, avendo commesso o concorso a commettere un delitto non colposo, impiega, sostituisce, trasferisce, in attività economiche, finanziarie, imprenditoriali o speculative, il denaro, i beni o le altre utilità provenienti dalla commissione di tale delitto, in modo da ostacolare concretamente l'identificazione della loro provenienza delittuosa.

Lo studio si occupa anche di recupero del credito e tutela nella technique esecutive. Grazie a ad accordi e convenzioni con altri studi professionali è garantita tutela in altri ambiti quali diritto del lavoro, tributario, amministrativo e penale.

il reimpiego richiede, invece, l'impiego delle risorse di origine illecita in attività economiche o finanziarie, pertanto tale delitto è in rapporto di specialità con il delitto di riciclaggio e questo, a sua volta, con il reato di ricettazione. Vediamo i dubbi più rilevanti in materia di reimpiego:

In ogni caso, per sussistere il concorso ed escludersi il riciclaggio, Caio deve rappresentarsi gli effetti della propria condotta sulla realizzazione del c.d. reato presupposto e deve volerli arrive consapevole contributo alla realizzazione dello stesso.

Tale reato (a consumazione istantanea e a dolo specifico) costituisce una fattispecie a forma libera che si concretizza nell'attribuzione fittizia della titolarità o disponibilità di denaro o di qualsiasi altro bene o utilità, realizzata in qualsiasi forma (lecita o illecita), al fine di: 1) eludere disposizioni di legge in materia di prevenzione patrimoniali o di contrabbando[10],

La previsione consente, in verità, di colpire efficacemente gli autori di tale delitto visto che le tecniche di ripulitura possono essere le più fantasiose e articolate possibili.

Report this page